domenica 19 settembre 2021

Diminuzione del campo magnetico e fenomeni correlati

 Questo articolo va inteso come un ampliamento del precedente.

Il campo magnetico terrestre pare giocare un ruolo chiave nei cambiamenti climatici, e anche ovviamente, nella selezione delle specie.

Circa 41000 anni fa ci fu un indebolimento del campo magnetico terrestre, rapido e repentino della durata di circa 400 anni.

Secondo ipotesi di alcuni ricercatori questo indebolimento, chiamato ''evento di Laschamp'' avrebbe esposto la terra sia al bombardamento da parte del vento solare, sia a quello dei raggi cosmici.

Questo avrebbe contribuito a ridurre di molto lo strato di ozono che avvolge la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.

Il buco dell'ozono che fece estinguere i Neanderthal

Tale anomalia che secondo i ricercatori avrebbe causato la scomparsa dei neandherthal, sarebbe da loro ricondotta ad un recettore definito recettore arilico, responsabile di un adattamento alle sostanze prodotte dalla combustione, ma secondo questi ricercatori suscettibile di indurre danni se esposto a grosse quantità di raggi ultravioletti.

Attualmente stiamo osservando un calo del campo magnetico, non si può esattamente prevedere se questo calo proseguirà e se ci sarà un evento simile.

Tuttavia l'ipotesi che il campo magnetico influenzi il clima è già stata presa in considerazione da altri ricercatori.

https://www.canadiangeographic.ca/article/climate-change-linked-geomagnetism

Attualmente il buco dell'ozono ha raggiunto le dimensioni piu' grosse dagli ultimi 40 anni di rilevazione.

Il buco dell'ozono ora è piu' grande dell'antartide

Sebbene le cause di questo assottigliamento siano riconducibili ai clorofluorocarburi emessi prima del loro bando, bisogna far notare come l'ozonosfera che sembrava rimpinguarsi gradatamente adesso stia di nuovo vivendo un momento critico.

Alcuni studi correlano tracce di eredità dai Neanderthal alla posibilità di ammalarsi in forma grave di Covid 19.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32998156/

Che il fenomeno non si stia ripetendo colpendo chi ha piu' eredità genetica dai neanderthal?

E' difficile collegare tutti questi eventi, tuttavia cerco di tenerli presente per inquadrare ciò che sta accadendo adesso in una serie di eventi ciclici di entità preistorica.

Aggiungo, circa 40000 anni fa ci fu l'esplosione del megavulcano dei campi flegrei, quindi il fenomeno dell'indebolimento del campo magnetico porta con se tutta una serie di eventi che andrebbero correlati.

Considerando che il nucleo ferroso della terra la rende simile ad una trottola su cui soffia il vento solare, come quando noi soffiamo su una trottola.

Se il campo magnetico è forte scherma le particelle cariche provenienti dal sole o dallo spazio profondo, diversamente queste microscillazione della trottola costituita dal nucleo di ferro, si riverberano verso l'esterno della Terra come terremoti o incremento dell'attività vulcanica.

https://www.nature.com/articles/s41598-021-94935-6

https://gaetaniumberto.wordpress.com/2013/02/28/i-cambiamenti-del-campo-magnetico-terrestre-stanno-risvegliano-i-grandi-sistemi-vulcanici-europei/


Nessun commento:

Posta un commento