venerdì 20 marzo 2020

Riflessioni sparse sul Covid19

Con questo post intendo dire la mia fra le tante voci che esistono sul web.
Nel mio precedente post credo di avere calcato troppo la mano per cui dopo adeguate riflessioni rendo chiara la mia versione dei fatti.
L'approccio alla pandemia attuato dall'Italia è secondo il mio modesto parere sbagliato.
Non sono un virologo,non sono un epidemiologo non sono un'autorità in materia.
Ma nella scienza il ragionamento non è per auctoritas,ma basato sulla logica.
Riflessione numero 1:
L'approccio è estremamente sbagliato,quello che viene propagandato come un problema acuto,che in seguito a misure drastiche e temporanee svanirà nel nulla è assolutamente sbagliato.
Quello che ci troviamo ad affrontare è un problema CRONICO.
Non entro nel merito dell'origine del virus,tra pangolini e laboratori segreti, per il nostro futuro le cose non cambiano.
La versione mainstream è:restiamo a casa sacrifichiamoci per poco tempo e poi l'epidemia passerà e torneremo ad abbracciarci.
E' qualcosa di logicamente insulso.
Anche ammettendo che le restrizioni funzionino l'idea prevalente del ''finirà l'epidemia e torneremo ad abbracciarci'' è insulsa.
Andrà tutto bene?
Non credo.
Nel momento preciso in cui torneremo ad abbracciarci il covid 19 tornerà prepotentemente nella nostra vita quotidiana.
E allora?
Dobbiamo mettere in quarantena il paese per 10 anni?
E' evidente che l'opzione è insostenibile.
Riflessione numero 2:
il virus muta è un ceppo influenzale,non il classico orthomixovirus ma pur sempre un virus della famiglia influenzale,questo significa che:
la risposta immunitaria e l'eventuale vaccino dovranno essere rimodulate anno per anno,come per l'influenza.
Mi rendo conto che l'affermazione è discutibile perchè si conosce ancora poco del virus.
Ma è anche probabile che muti PIU' dell'influenza è che un vaccino vero e proprio non si trovi proprio come per l'epatite C e l'HIV.
Le somiglianze con l'HIV fanno propendere per questa ipotesi.
Riflessione numero 3:
Il virus è inarginabile,nessuna misura preventiva potrà arginarla.
Se pensate che quello che dico sia una sciocchezza chiedetevi perchè la cancelliera Angela Merkel abbia dichiarato in modo freddo e algido che il 60% della popolazione sarà contagiata dal virus.
Mi sembra più realistico che fare flashmob isterici,cantare a squarciagola dai balconi e scrivere ''andrà tutto bene'' sui muri.
L'unico vero argine al procedere della pandemia sarà l'azione sterilizzante del sole e dell'aria calda e secca della bella stagione.
Che però verranno meno con la stagione autunnale.
Detto questo le misure del governo secondo il mio parere sono inutili e dannose.
Dunque?
Moriremo tutti di Coronavirus?
Non penso assolutamente.
Io avanzo una teoria:che buona parte della popolazione abbia GIA' contratto il virus e abbia superato la malattia senza sequele.
Se fosse possibile fare un tampone su tutta la popolazione si scoprirebbe che il Coronavirus abbia già infettato buona parte della popolazione.
E senza sviluppare sintomi.
Questo non significa che io considero l'attuale epidemia innocua.
Significa che in una quota significativa della popolazione può portare a complicazioni e morte.
Ma in ogni caso questa quota NON E' LA MAGGIORANZA.
Quello che bisogna fare non è bloccare un paese o tentare di arginare un virus,ma aumentare il numero di posti letto per le terapie intensive in modo massiccio.
Incrementare i fondi per il ''migliore sistema sanitario del mondo'' ridotto già allo stremo.
Quello che non mi piace è come sta reagendo la popolazione di fronte a questa epidemia.
Panico,passività,mancanza di critica,supina accettazione di una sostanziale legge marziale che non c'è mai stata neanche durante il fascismo.
Per che cosa?
Per tentare di arginare qualcosa che non è arginabile?
Ripeto,non sto dicendo che il virus non sia pericoloso,non sto dicendo che non bisogna fare nulla.
Sto dicendo che noi ci troviamo di fronte un problema CRONICO che andrà avanti per ANNI,non un'emergenza e quindi se siete dell'avviso che chiudere in casa 60 milioni di persone sia la soluzione,bhe io semplicemente NON CREDO SIA LOGICO NE' UTILE.
Detto questo questa è la mia semplice opinione.
E se siamo ancora in un paese libero ho il diritto di dirla.
Ne ho sentite tante,troppe,ho voluto dire la mia.

Nessun commento:

Posta un commento