giovedì 10 agosto 2023

Prometeo

Triste è la stella
che brilla solitaria.

Ma se sapesse
quali ombre essa getta
sui sassi nel deserto,

ne sarebbe confortata.

Esse formano una via
il sentiero delle stelle
è buio nella valle del Sirhan,

gioioso il fuoco
brilla nella valle,
il mio sonno non è più leggero,
ma pesante pieno degli incubi di Prometeo.

La luce del fuoco mi farà perdere
il sentiero che mi porterà
nei giardini di stelle degli dei.

Sorseggio il mio the ebbro
del mio essere figlio del fuoco.

E sogno.
Inchiodato alla rupe tarpea
lui geme lontano.

Il sentiero del cielo è figlio
delle ombre dei fantasmi di altri mondi,
la luce intensa del fuoco ci avvolge
nel nostro,

e più non troveremo la stella
e il trono.

Nessun grattacielo
e miracolo di acciaio,
nessuna astronave
ci condurrà agli spazi profondi
cui eravamo destinati.

Scivolano i fiori nell'aria sottile.

In sogno sono salito sulla rupe
per portargli acqua di conforto
e ho visto le catene e l'aquila,
ma lui non ho trovato.

E allora compresi la natura delle  disgrazie
della mia vita
sciocco che non sono altro
Prometeo 
sono io.



1 commento: