mercoledì 30 novembre 2022

Lettera sincera dallo zio Sumahoro

 Buonasera a tutti.

Sono Soumahoro.

Sono molto dispiaciuto di quello che sta venendo detto in Tv su di me e la mia famiglia.

Sai perché se la stanno prendendo con me?

Perché sono nero.

Pensate a Di Pietro.

Qual è la differenza fra lui e me?

Che lui è abruzzese.

Ma diamine che c’azzecca?

Anche lui non era indagato e ha fatto tutto sua moglie a sua insaputa.

Una difesa sincera.

Perché è vero in casa mia comanda mia moglie.

E non solo non ha pagato tutti i dipendenti della Coop, ma neanche me.

Sono sfruttato da lei.

Le borse di Gucci sono un grave problema dell’Africa e non è uno scherzo.

Molti mariti si suicidano per i debiti.

O scappano in Europa.

Qual è la differenza fra me e Gianfranco Fini?

Anche lui case a Montecarlo comprate dalla moglie a sua insaputa.

Almeno le case a Montecarlo valgono qualcosa, ma io che ci faccio con quegli stracci firmati o quelle borsette pacchiane che compra la mia?

Se le vendo su e bay non ci pago l’avvocato.

Perché io sono lo zio Michele d’Africa.

Sono mia moglie e mia suocera i mostri vi prego arrestatemi il carcere è meglio che stare con lei.

Ritorno alla scimmia

 C’era una volta un epoca strana.

Un epoca in cui, non ci crederete ma le persone andavano su due piedi.

Era inconcepibile allora ciò che sarebbe accaduto dopo ma per chi è vissuto a cavallo fra le due epoche c’erano già segni di cedimento nell’aria da tempo.

A un certo punto è venuto quel tale e ha scritto quello strano Vangelo, disse che che il male, tutto il male, se ci pensavi bene, era dovuto allo stare su due piedi in statura eretta, e il bene consisteva nello stare su quattro zampe.

Costui era veramente uno strampalato, e di strampalati al mondo ce ne sono sempre stati e ciò non mi stupi’  ma la cosa che mi stupi’ è che le sue teorie ebbero un successo incredibile.

Nel giro di pochissimo ci ritrovammo tutti culo per aria a gattonare come dei dementi e vi spiegherò il come anche se vi sembrerà strano, ma è strano, io non ci posso fare niente e neanche nessun altro.

Costui vaneggiava e la maggior parte della gente aveva fretta e manco lo ascoltava.

Tutti di fretta, tutti impegnati, anzi più salivano di grado sociale è più erano di fretta e impegnati ergo non gli davano corda.

I barboni i tossici e i perdigiorno disoccupati non avendo niente nulla da fare tutto il giorno gli davano retta.

E si misero a gattonare.

E tutti ridevano di loro.

Ma che babbei…

Risero un po’ meno quando partirono le challenge sui social in cui giovani e meno giovani facevano gara a chi stava col culo per aria di più.

Molti genitori tiravano calci nel culo ai figli per farli tornare eretti ma non c’era verso.

La challenge era anche a chi tollerava piu’ calci nel culo senza la schiena eretta.

Alla’ inizio qualcuno pensò: sembra uno scherzo, all’inizio molti ridevano, poi nel giro di poco piangemmo lacrime amare.

Lo stolto aveva vaneggiato, ma la cosa grave è che l’umanità come un gregge impazzito lo aveva seguito.

All’inizio i potenti raccomandavano calci nel culo sempre più potenti ai bischeri che giravano col culo per aria ma poi si resero conto che col culo per aria il gregge era perfetto.

Quando il bischero capo parlava dal balcone tutti stavano col culo per aria sotto, e sentivano la sua voce tonante, non potendo vederlo perché con la faccia a terra credevano si trattasse della voce di dio.

Per cui anche se qualcuno dice che questa bischerata sia nata dai potenti io vi dico di no, ma ci sono trovati subito a loro agio.

Ora solo loro potevano andare su due piedi come faceva prima l’intero genere umano e si sentivano tronfi di ciò, capite io faccio persino difficoltà a spiegarlo, quello che prima era un tratto della nostra specie ora appannaggio del “sangue blu” degli autonominati migliori che a questo punto si sentivano sul serio superiori fin da piccini solo perché non venivano storpiati a gattonare durante “l’educazione.”

Si sono create tante di quelle anomalie ma tante di quelle anomalie che io stesso ero incredulo di fronte alla realtà che vedevo, e non capivo se gli altri pensassero lo stesso, non capivo l’intero genere umano dov’era finito!

Per esempio secondo la nuova legge era definito malvivente  chiunque stesse in piedi come un essere umano, ma la cosa strana è che gli sbirri correvano dietro ai fuorilegge stando su due gambe.

E il gregge li guardava correre e un bambino una volta chiese:

“Ma il fuorilegge è un fuorilegge e sta su due gambe e non a 4 zampe e l’ho capito, capisco un po’ di meno che lo sbirro che rispetta la legge stia su due”

Uno gli rispose mentre stava a 4 zampe : “perché per far rispettare la legge devi essere al di sopra della legge”.

E così quel bambino crebbe e a lui sembrò intelligente diventare poliziotto, e in fin dei conti gli sembrava più intelligente diventare fuorilegge, chi proprio non gli riusciva di capire e li disprezzava erano quegli “onesti cittadini” che stavano a 4 zampe e col culo per aria dicendogli “ salve signor poliziotto”.

Ma quello che proprio non riuscivo a capire non era l’insenso di tale legge, ma perché nessuno si facesse domande e sopratutto perché’ di nascosto nessuno facesse come me che quando ero per i cazzi miei me ne stavo su due piedi come pareva a me, e la piu’ grossa liberazione era pisciare nel bosco su due piedi tenendo il c…o in mano come si addice agli esseri umani del mio sesso e della mia specie.

E poi diamine le piante sono così contente quando gli pisci sopra, tanto azoto, crescono meglio, e’ il ciclo vitale degli esseri viventi.

Un giorno però mi vide una femmina della mia specie e io credetti fosse solo una guardona ma invece lei mi denunciò agli sbirri e ai magistrati tutta gente che sta pure lei su due piedi ma di incarico fa stare noi su 4.

E il proprio c….o non lo usa per pisciare sulle piante ma per mettercelo in c…o

E qui inizia la parte triste di questa storia, che non fa affatto ridere ma fa solo piangere.

Non mi hanno mai bastonato ma mi obbligavano a guardare sempre per terra.

Cercavano di convincermi che dovevo andare a 4 zampe.

Io mi sentivo umiliato come un animale proprio perché sapevo di non esserlo e sapevo dentro il mio cuore che era giusto e naturale stare su due piedi ma dovevo fingere di obbedire per potere uscire.

Che cosa orribile signori.

2 milioni di anni di evoluzione azzerati così nella mortificazione di un essere umano.

E la cosa triste è che nel carcere trovai la donna che mi aveva denunciato e lei era contenta di vedermi umiliato in quel modo.

Perché’ fuori dal carcere lei stava a 4 zampe ma dentro su due.


Il mondo mi pareva pazzo ed io che non lo ero mi facevo domande su questo comportamento.

Un giorno a fermarmi mentre camminavo nei boschi su due piedi fu un bambino che camminava anche lui su due piedi ed entrambi ci buttammo a terra per timore che uno denunciasse l’altro.

Ci urlammo a vicenda:

“Ti prego non mi denunciare!”

Ci guardammo in silenzio come due bestie gattonando che si annusano il culo uno per paura dell’ altro poi qualcosa si fece forza in noi ci alzammo e ci demmo la mano come degli umani!

Per dio una cosa che prima era scontata, adesso un trionfo, scoppiammo a piangere insieme.

Io gridai guardando al cielo!

“Grazie di aver mandato sul mio cammino un altro essere umano.”

Lui mi chiese:”cos è un essere umano?”

Gli risposi con fatica:

“Dimentica le cazzate che ti hanno detto a scuola sulla “evoluzione” che consiste nello stare a gattonare col culo per aria.”

L’essere umano è la cosa più difficile da definire della mia vita, è qualcosa che si è faticosamente evoluto per tenere la schiena dritta, e ci sono voluti milioni di anni.”

“La schiena dritta l’abbiamo imparata per dominare il territorio e noi stessi, non per essere schiavi.”

“Siccome da soli eravamo più fragili ci siamo riuniti e li e’ riniziato il pasticcio e la schiena ha subito un duro colpo, perché alcuni che si ritenevano più furbi sfruttavano le potenzialità e il lavoro degli altri sugli elementi e la natura anziché applicarsi con le proprie mani”

“Fu un grosso problema perché usarono le proprie mani per piegare e gli altri e basta.

E poi neanche più quello.

A un certo punto stare su due piedi divenne un privilegio e non una necessità esistenziale e loro ne andavano fieri dicendosi differenti.”

“E perché non li avete bloccati?”

Chiese il bambino.

“Caro bambino io tante volte ho cercato di stare in piedi a tu per tu con un uomo o una donna e o scappavano o denunciavano, se in tutta la mia vita questo discorso aperto e franco l’ho fatto solo con te stando in piedi  forse davvero per la nostra specie non c’è speranza”.

domenica 27 novembre 2022

Casamicciola e i primati che vogliono a tutti i costi il colpevole ''umano''

Con dispiacere osservo il disastro di Casamicciola.

Ho un certo legame affettivo con l'isola di Ischia ma ne approfitto per fare due considerazioni.

Il disastro fa una certa impressione soprattutto per chi ha visto quell'isola prima della catastrofe come una sorta di paradiso mediterraneo.

Ascolto i servizi giornalistici però, e capisco subito dove vogliono andare a parare.

''La colpa è di chi ha edificato li, male ecc...''

Quale colpa?

Vedete a distanza di 4 secoli di rivoluzione copernicana e scientifica l'umanità fatica ad affrancarsi da certi concetti da scimmia ancora sugli alberi.

Tipo il concetto di ''colpa''.

Cadono 126 mm di pioggia in 6 ore e parte una frana.

In una zona già compromessa da un terremoto qualche anno prima.

2+2 a casa mia fa 4.

Disastro morti e feriti.

Casamicciola irriconoscibile.

Ora Casamicciola è sul versante nord dell'isola, quello più' boscoso.

Ed è il più' boscoso perché come tutte le isole il versante nord riceve più' precipitazioni ed è mediamente più' freddo.

La frana come si evince dalle immagini parte da molto sopra il nucleo abitato di Casamicciola, dal monte Epomeo che precisiamo arriva fino ad 800 metri di quota, sul versante nord come ho già detto è pressoché interamente ricoperto di vegetazione.

Qual è l'unico vero argine al dissesto idrogeologico?

La vegetazione, gli alberi.

E il versante nord è praticamente da una certa quota in poi interamente boscoso.

E' ripido certo, ma diamine è colpa dell'uomo se è ripido?

Ma giornalisti, politici e plebe infuriata non desistono dal cercare un colpevole.

''Cementificazione, case che non dovevano essere li, mancata manutenzione ecc..''

E io vedo ancora una volta che le scimmie televisive non sono scese dagli alberi.

Devono a tutti i costi cercare un colpevole umano, devono a tutti costi umanizzare il volto cattivo della tragedia.

Leopardi ha insegnato che la natura è matrigna è che se si gratta l'epidermide milioni di esseri umani muoiono come pidocchi.

Ma noi continuiamo a baloccarci con mamma gaia che stiamo stuprando, in uno pseudoecologismo d'accatto che è solo un modo per accettare meglio disastri naturali accaduti da sempre dandogli un colpevole umano.

Casamicciola era già stata colpita da un terremoto anni fa.

Il terremoto aveva avuto un epicentro molto superficiale perché tolta Casamicciola che aveva avuto danni ingenti il resto dell'isola era rimasto del tutto illeso.

Ergo dev'essere avvenuta una qualche frana interna nella ex camera magmatica nel versante nord dell'isola.

In ogni caso il terremoto ha CERTAMENTE avuto un ruolo determinante nel rendere fragile il versante nord dell'isola.

Come, non saprei esattamente, ma un informazione consapevole dovrebbe dare un taglio scientifico alla questione, e dunque discuterne, il che implicitamente non cerca un COLPEVOLE, cerca una causa.

Non cerca un RISARCIMENTO, cerca una soluzione.

Poi arriva il solito masaniello d'accatto che grida davanti alle telecamere:

''Dove sono finiti i soldi?''

Tutti gli ebeti ipotetici davanti al televisore silenziosamente approvano.

Qualche ebete del nord si limita a commentare:

''Sono terroni.''

Qualche ebete del sul si limita a dire:

''Dov'era lo stato?''

Secondo alcuni il nostro pianeta sarebbe un sostanziale camorrista comprabile con un po di soldi, o arrestabile dallo ''stato''.

E la pagliacciata va avanti per un po.

Un pò troppo.

Quando è EVIDENTE che la frana è partita da centinaia di metri sopra il nucleo abitato, e che dunque la cementificazione centra poco o nulla.

''Ci doveva essere li quella casa?''

Sentenzia ''giudiziosamente'' il primate giornalista.

Già.

Di sicuro non c'è li il tuo cervello.

Permessi, piani regolatori, ulteriori puttanate e pastoie buroscimmiesche che fanno più morti e feriti di qualsiasi dissesto idrogeologico vengono invocate in una penisola dove il 70% del territorio è a rischio sismico e il 100% è a rischio piano regolatori e leggi del cazzo.

Ma si.

''Queste cose in altri paesi non succedono.''

In Giappone che è sismico il maremoto ha fatto saltare una centrale nucleare che ha inquinato l'intero Oceano Pacifico.

Ma d'altronde che vuoi fare?

Rimanere sulle palafitte perché sei in un paese sismico?

Qualche ambientalista risponderebbe si.

Prego.

Macron telefona alla Meloni dopo aver rotto le palle per un fenomeno come l'immigrazione in cui non è che l'uomo possa qualcosa, l'uomo E' il fenomeno in sé.

A corollario dello stupidario non mi stupirei di una vignetta cretina di Charlie Hebdo sulla frana.

Ma se è il sistema mediatico e politico a rivangare i soliti 4 luoghi comuni, perché stupirsi se uno scemo d'oltralpe non vuole essere lasciato fuori dalla pagliacciata?

Il problema è che noi esseri umani cominceremo a scendere sul serio dagli alberi quando la si smetterà di cercare ad ogni fenomeno naturale che impatta sulla vita umana, nella forma di valanghe, terremoti, epidemie, il cosiddetto cambiamento climatico, un colpevole umano.

E' dura essere colpito da sofferenza e morte e non potere volgere la rabbia per questa sofferenza verso un diamine di primate come noi.

Per me è ancora più duro vedere una scimmia che grida contro una presunta scimmia colpevole, perché lei è stata stritolata nell'ingranaggio del cosmo.

Non si è evoluta.

Dagli all'untore.

Dagli all'edificatore abusivo.

Che poi li vicino c'è una bomba atomica chiamata Vesuvio.

E li effettivamente ci hanno edificato sopra ed effettivamente se la cercano.

E oltretutto se anziché fare i soliti coccodrilli televisivi e intervistare i soliti baggianologi, si dovrebbe riflettere che il terremoto ad Ischia qualche anno fa, l'ancora più recente eruzione dello Stromboli possono in qualche modo suggerire che il redde rationem Pompei 2.0. potrebbe avvicinarsi...

Ma niente.

10 morti.

Ma se salta il Vesuvio saranno 100000.

Eh va bhe.

Si cercherà un colpevole e lo si troverà.

Chi cerca colpevoli è perché non cerca soluzioni.

Chi fa leggi, non ha mai risolto nulla.

Le leggi della fisica non vengono approvate in parlamento.


domenica 20 novembre 2022

Ferritina e conduzione elettrica nella cellula

 Vorrei fare una rapida panoramica sul significato di Ferro e Ferritina.

Il ferro viene conosciuto primariamente per il suo ruolo di legante dell'ossigeno nella proteina emoglobina dei globuli rossi cui conferisce il colore.

Più controverso il ruolo della Ferritina.

Definita proteina di deposito del ferro, è anche una proteina di fase acuta sintetizzata durante infezioni, infiammazione e cancro.

Il punto è che si, la Ferritina è una proteina di deposito del ferro, ma andrebbe configurata più come un ''chelante'' del ferro naturale.

Il ferro nel mitocondrio che è la batteria della cellula ha un ruolo molto semplice: è il conduttore per eccellenza.

Si trova all'interno dei complessi ferro-zolfo della catena di trasporto degli elettroni.

La catena di trasporto degli elettroni è costituita da proteine che legano un cubo di atomi di zolfo e ferro, i cosiddetti complessi ferro-zolfo (non molto dississimili dalla pirite).

Il gioco della catena di trasporto degli elettroni è che il ferro oscilla tra i suoi stati di ossidazione 2+ e 3+.

Se il ferro 3+ riceve un elettrone si riduce alla sua forma di ossidazione 2+.

Una volta che rilascia l'elettrone torna alla sua forma di ossidazione 3+.

Se volessimo comprenderlo gli atomi di ferro della catena di trasporto degli elettroni sono quelli che incrementano l'efficienza della catena di trasporto degli elettroni.

Durante il ciclo di Krebs il NAD+ riceve elettroni per diventare NADH.

NADH e NADPH sono i donatori di elettroni che a loro volta donano l'elettrone al ferro della catena di trasporto degli elettroni del mitocondrio.

Il punto è che il ferro che si trova FUORI dalla catena di trasporto degli elettroni è il grande ''dispersore'' di corrente.

Proviamo a semplificare il modello.

La batteria mitocondriale lavora con una coppia ossidoreduttiva NAD+ NADH, gli elettroni che arrivano dal NADH prima di arrivare all'accettare universale di elettroni transitano sul ferro della catena di trasporto di elettroni mitocondriale.

Il punto è che se il NADH scarica sul ferro della catena di trasporto degli elettroni la sua energia è utilizabile per sintetizzare ATP se invece il NADH scarica l'elettrone sul ferro fuori dalla catena di trasporto degli elettroni la sua energia va persa.

Ora, nell'organismo la cellula deve gestire un equilibrio fra combustibile e comburente, ovvero l'organismo si deve trovare a gestire l'equilibrio tra  donatori di elettroni (NADH, NADPH e Ubichinone) e accettore (02).

Il problema si verifica:

1) in presenza di un eccessiva quantità di glucosio e acidi grassi che caricano elettroni in eccesso sul NADH

2)in carenza di 02

3)se c'è un eccesso di ferro libero che disperde la conduzione fra i due

il modello è anodo glucosio-NADH , catodo O2 conduttore Ferro.

Il punto è che solo il ferro della catena di trasporto degli elettroni è quello che fa da conduttore efficace.

Ergo veniamo al ruolo della Ferritina.

In caso di eccesso di zuccheri o acidi grassi che determinano la produzione di donatori di elettroni  (NADH NADPH)o di carenza di O2 , il poco O2 che rimane viene caricato di elettroni e diventa O2- ovvero il cosiddetto ''radicale libero.''

L'organismo risponde a questo squilibrio intendendolo come ''conduzione elettrica inefficiente'' intervenendo per migliorarla.

Primo step: ''SEQUESTRARE FERRO LIBERO NEL CITOPLASMA DENTRO LA PROTEINA FERRITINA PER EVITARE CHE DETERMINI DISPERSIONE''

Ergo: un incremento della ferritina riflette molto spesso un quadro di iperproduzione di radicali liberi dell'ossigeno che a sua volta riflette uno squilibrio NADH O2.

Come fa la cellula a rendersi conto che c'è uno squilibrio NADH O2 ed una ''conduzione elettrica inefficiente''?

I radicali liberi ossidano i lipidi di membrana determinando la produzione di ossisteroli e malonildialdeide.

Con l'incremento di ossisteroli e malonildialdeide la cellula fa partire  la sintesi di ferritina per limitare la dispersione di elettroni su atomi fuori dalla catena di trasporto degli elettroni.

Serum ferritin correlate with oxidation of cholesterol in man

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26154636/


Se voi ricordate durante il covid chi aveva le forme più gravi aveva un incremento di ferritina enorme, ciò era dovuto all'esigenza della cellula di massimizzare l'efficienza della catena di trasporto degli elettroni in condizioni di deossigenazione.

So che il fenomeno viene inquadrato come infiammazione.

Ma l'infiammazione è un modello a mio avviso, non del tutto chiaro di ciò che succede nell'organismo.

Il punto è il rapporto NADH NADPH O2.

Se è troppo sbilanciato a favore dei donatori di elettroni la strategia della cellula può anche essere quella di incrementare la produzione di NADPH ossidasi che spostino gli elettroni dal NADPH sempre all'ossigeno ma fuori dalla cellula di modo da spostare i danni da radicali liberi FUORI DALLA CELLULA, cosa che effettivamente riesce a prendere due piccioni con una fava, da una parte limita i danni dentro la cellula dall'altra fornisce radicali liberi per il burst ossidativo necessario ad uccidere i patogeni fuori dalla cellula.




giovedì 17 novembre 2022

FTX: il fallimento della scuola austriaca di economia, anche in salsa digitale

 Commento brevemente il fallimento di FTX, la società di exchange di criptovalute.

Per tutti quelli fuori dal circuito del bitcoin è un prendere atto di una cosa nota da tempo: la criptovaluta è un elegante catena di Sant'Antonio.

Per chi ci è dentro è un pò più dura accettare che in fin dei conti, si, ancora una volta sei rimasto con il cerino in mano.

Fondamentalmente, al netto di complottismi e di leggende varie assortite su Satoshi Nakamoto, il bitcoin è nato all'indomani della crisi finanziaria innescata dal collasso di Lehman Brothers.

Già nel 2009 circolava questo progetto di moneta peer to peer.

Il punto è chi l'ha progettato ha fissato un limite netto a questa nuova moneta:

Non doveva essere inflazionabile.

Ce n'era una certa quantità sul mercato e se ne poteva inserirne una certa altra quantità ''minandola'' con un massimo di moneta non superabile.

In sostanza è stato creato l'oro digitale.

Sicuramente chi ha creato il bitcoin ha sposato il concetto dell'economia austriaca.

Per chi è digiuno di economia il concetto espresso dalla scuola austriaca di economia è che a innescare i fenomeni di ''boom and bust'' tipici degli ultimi 4 secoli di capitalismo dalla bolla dei tulipani in poi siano:

1)la riserva frazionaria ovvero la banca può movimentare e addirittura prestare ad altre banche le somme depositate dai correntisti

2)la creazione della carta moneta (prima solo bancaria, poi a corso legale come monopolio di stato) come controvalore dell'oro depositato in banca che amplifica il fenomeno di prestito e movimentazione dei capitali depositati in banca

3)la creazione del monopolio di stato della carta moneta, con facoltà dello stato di ''stampare'' moneta per finalità elettorali, di clientelismo, di finanziamento attività di guerra, e infine controllo del cittadino esautorato di quella che sarebbe stata l'unica moneta reale, ovvero l'oro.

4)la creazione della banca centrale come prestatore di ultima istanza per coprire le banche private nei cosiddetti momenti di ''crisi di liquidità'' e ''corsa allo sportello''.

Questi grossomodo i 4'' je accuse'' degli economisti austriaci nei confronti del mondo economico finanziario moderno.

Il quinto più complesso è l'argomentazione contro il tasso di interesse centrale fissato dalla banca centrale che distorcerebbe gli investimenti e li convoglierebbe in maniera temporalmente sbagliata creando il cosiddetto ''malinvestiment''.

Ora,  per quanto questa materia possa risultare un po ostica per chi non sia mai incappato in questo genere di riflessioni, il punto è che bitcoin e affini sono stati creati per evitare situazioni come quelle di Lehman e dei mutui subprime andati in polvere nel 2008.

Il progetto era grossomodo quello di dare al nuovo mondo digitale una versione 2.0 dell'oro santificato dalla scuola austriaca di economia.

Il bitcoin nell'intenzione di chi lo aveva creato era una versione del gold standard adattata alle esigenze moderne dell' e-commerce.

Un gold standard non più aggirabile dai trucchi delle banche e dello stato che dicono di avere l'oro depositato e poi prestano o usano la carta moneta come un sostanziale gioco delle tre carte per truffare tutti.

Il punto è che gli economisti austriaci dovrebbero constatare che l'esperimento criptovaluta sta un pò ''fallendo''.

Sta fallendo perché passata la prima fase del purismo ideologico di chi l'ha lanciato, nel momento in cui si è diffuso a strati generali della popolazione anche attirati da possibilità di guadagno si sono verificati ESATTAMENTE GLI STESSI MECCANISMI CHE SI CRITICAVANO NELLE MONETE ''CONVENZIONALI.''

Se all'inizio le criptovalute venivano ''depositate'' in dispositivi di memoria come hard disk esterni e scambiate e ''prestate'' in maniera privata, poi si è creata l'esigenza di determinare l'esistenza di vere e proprie ''banche'' ovvero società che si fanno carico della necessità di custodire la criptovaluta e ''prestarla''.

Ora che FTX è fallita ce la si prende col suo fondatore reo di avere preso per il naso i suoi ''correntisti e obbligazionisti'' in criptovaluta.

Non so se ricordate Madoff nel 2008.

Qualcuno la paragona a Enron.

Paragonala a ciò che vuoi il punto è che il paragone è azzeccato proprio perché LE CRIPTOVALUTE STANNO RIPRODUCENDO GLI STESSI IDENTICI MECCANISMI DEL RESTO DELLE VALUTE.

Forse che FTX non ha fatto riserva frazionaria?

Ha prestato i soldi dei suoi correntisti.

Cosa che fanno normalmente anche le altre banche.

E' una banca che non si chiama banca ma si comporta come le banche e fa le stesse cose delle banche e crea le stesse ''truffe'' del denaro e delle banche convenzionali.

Cosa che purtroppo a quanto pare è prassi intrinseca al denaro e non può essere migliorata o superata con istanze di tipo tecnologico.

A questo punto ironia della sorta i possessori di criptovaluta chiedono ''più regolamentazione'', cosa che farà accapponare la pelle al creatore del bitcoin.

Perché il ragionamento austriaco era che lo stato e la regolamentazione fossero ciò che causava la crisi e creava il ''boom and bust''.

Insomma, siamo ritornati a punto da capo.

Creato per distruggere il sistema bancario, la criptovaluta finirà per creare un sistema bancario parallelo IDENTICO A QUELLO PRECEDENTE.

A QUANDO UNA CRIPTO BANCA CENTRALE CHE FACCIA DA PRESTATORE DI ULTIMA ISTANZA ALLE CRIPTO BANCHE PRIVATE?

A QUANDO UN CRIPTO QUANTITATIVE EASING  PER SALVARE IL CRIPTOSISTEMA FINANZIARIO?

mercoledì 16 novembre 2022

Sul colesterolo

 Esistono studi che correlano bassi valori di colesterolo ad alterazioni dell'umore, stati depressivi, stanchezza, impulsività.

Il colesterolo, questo sconosciuto.

Diventato sinonimo di ''bestia nera'' come sempre capita in una divulgazione scientifica  di tipo pubblicitario che si accattiva un certo pubblico cercando di vendere il tale o il tal altro integratore ''virtuoso'' in grado di ''diminuirlo''.

Ma se è lì ci sarà un motivo.

Il colesterolo ha proprietà curiose, è l'unico reale stabilizzante di membrana:

in presenza di una membrana cellulare composta principalmente da sfingolipidi e fosfolipidi composti da acidi grassi di tipo saturo, il colesterolo fluidifica la membrana, in presenza di acidi grassi di tipo insaturo il colesterolo la rende più ''solida''.

Questa proprietà della membrana cellulare non sono da poco in termini di significato biologico e clinico.

Nel sistema nervoso la proprietà del colesterolo di agganciarsi ai fosfolipidi e sfingolipidi di membrana può essere vitale per creare un ambiente di comunicazione neurone rapido e veloce.

Indipendentemente dalla tipologia di neurotrasmettitore coinvolto, avere una membrana più fluida comporta un rilascio più rapido delle vescicole intrasinaptiche.

In linea di massima un rilascio troppo ''rapido'' cosa può comportare?

Può essere interpretato come un ''velocizzatore'' della frequenza di scarica neuronale.

Agendo come fluidificatore dei fosfolipidi e sfingolipidi di membrana neuronale, massimizza la fusione delle vescicole interne alla membrana della sinapsi di modo che vengano esortiate, ovvero ''buttate fuori'' le vescicole contenenti i vari neurotrasmettitori.

Si parla di plasticità sinaptica a ogni pie sospinto ma senza il colesterolo la plasticità sinaptica può essere diminuita ergo, ecco spiegati possibili vuoti di memoria in seguito all'utilizzo delle statine (farmaci che diminuiscono la sintesi del colesterolo).

Per i non addetti ai lavori non è questione di ''colesterolo buono'', ''colesterolo cattivo'' se una molecola è sintetizzata nell'organismo è buona entro un range per cui non deve superare un limite superiore ma nemmeno un limite inferiore.

Ora da come ne sto parlando, sembrerebbe che il colesterolo sia così indispensabile quasi da necessitare una sorta di ''integratore di colesterolo''.

(Era una battuta).

Il punto è :

In che condizioni?

Prendiamo i famosi virus.

Ora, un meccanismo aspecifico che in qualche modo rallenta la progressione di una infezione virale e mi verrebbe da dire, di qualsiasi virus, è creare una membrana cellulare meno fluida, dunque meno suscettibile di invaginarsi per fare entrare un virus infettante, e meno fluida anche da non permettere la sua invaginazione per uscire dalla cellula.

Ergo in questo caso mi viene da dire che le statine diminuendo il colesterolo potrebbero ridurre la velocità di replicazione virale.

All'opposto nel diabete la secrezione di insulina verrebbe rallentata.

Buono o cattivo lo si decide in relazione a cosa stiamo analizzando.

Ora senza pretese di esaustività lancio questa pietra, questo calcolo colesterinico nello stagno fosfolipidico della vostra membrana neuronale sperando di aumentarne la fluidità.

Last but not least buttata lì come una cosa da niente il colesterolo ha ispirato gli studi sui cristalli liquidi, le cosiddette mesofasi, tra cui quella colesterica che appunto prende il nome dal colesterolo.

I primi studi sui cristalli liquidi furono realizzati su esteri del colesterolo.

Di per sé questo vuol dire poco o nulla in termini di comprensione reale del suo significato ma dubito che non abbia un significato.

Il ''cristallo liquido'' è una fase della materia particolare suscettibile di avere doppi punti di fusione di essere influenzata da campi elettrici e magnetici, come se non bastasse a complicare le cose.

Lascio per ultima questa considerazione anche perché è quella di più difficile interpretazione, e dunque suscettibile di interpretazioni errate o posticcio, cionondimeno va considerato.


martedì 1 novembre 2022

Statine e HBV, forse è la reazione immunitaria che fa il gioco del virus?

Nel caso del covid si è subito compreso come il problema non fosse il virus in sé ma una reazione eccessiva ad esso.

Indagando sul ruolo delle statine mi sono imbattuto in due apparentemente opposti outcome sul significato clinico delle statine nell'infezione.

Un primo studio, un po' trionfale riporta un miglioramento dell'efficacia dell'antivirale tenofovir se accompagnato all'utilizzo della statina ''atorvastatina''.

https://www.hindawi.com/journals/cjidmm/2022/3443813/

Aldilà del significato del colesterolo sulla membrana cellulare mi sembra di comprendere che le statine incrementino i livelli di linfociti T regolatori.

Avrebbero un effetto di incremento di immunotolleranza.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22331026/

I linfociti T regolatori sono quelli per così dire che smusserebbero la risposta immunitaria,  le statine riducendo il profilo di infiammazione correlata a dislipidemia riducono anche la componente di infiammazione e incrementano il livello di immunotolleranza.

Il gioco del virus di indurre una risposta infiammatoria elevata con incremento più cospicuo dunque dei valori di transaminasi sembrerebbe predittivo di una incompleta risposta all'antivirale, mentre un contenuto incremento delle transaminasi ed una risposta immunitaria più smussata  sarebbe indice di una prognosi più positiva.

Tuttavia una risposta immunitaria troppo depressa, potrebbe poi del tutto bloccare la possibilità del sistema immunitario di fermare il virus, dunque alti livelli di statine per un lungo periodo potrebbero slatentizzare il virus come in questo case-report

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1201971213001690#bib0015

A riprova della loro natura antinfiammatoria immunomodulante le statine sarebbero anche implicate in un minore rischio di contrarre epatocarcinoma in soggetti con infezioni croniche HBV-HCV.