venerdì 13 ottobre 2023

Una mela d'Ottobre

 Anche se l'amore è perduto

E si sa

Nulla sfugge al fato

E chi mi perdonerà?

Perdonami tu

Che leggi adesso

non sono capace di farlo

io stesso.

Di certo che mentre

La sera muore

Io mi chiedo che cos'è l'amore?

Potessi riavere il tempo passato

Io non l' avrei lasciata?

Tu ti senti

Un vero bambino

A non saper prendere 

Per buono il destino.

Tu non sai cogliere i fiori

D'estate

Perché ti penti

forse  che d'autunno 

Le mani son vuote?

E lasci il compito

A una poesia

Del tuo dolore

Mandarlo via.

Le stelle lontane

Son buone a far rime

Ma buono a nulla

E chi scavalca le cime

Poi torna indietro

Al passato.

Come se si potesse

cambiare il fato.

Come se il sole

 che la sera muore

Più non tornasse il mattino.

E tu ti senti un vero bambino

A non saper prendere

Per buono il destino.

Eppure questo è l'amore

Gli occhi son nuovi

Eppure son quelli

Sentirsi sul viso

I tuoi capelli,

Aver mangiato

d'autunno una mela

Ad ottobre.




Nessun commento:

Posta un commento