domenica 22 gennaio 2023

Perché la dedollarizzazione per il momento è decisamente improbabile

 Dovendo riassumere la questione il punto è, perchè nè il rublo nè lo yuan possono e vogliono decollare come monete mondiali:

1)Fiducia, se sono un ricco cinese devo potermi fidare delle mie istituzioni, e il diritto e la democrazia non sono un dettaglio, se sono Jack Ma e per un rovescio delle mie amicizie nel partito o perchè  sono in aperta inimicizia con chi governa il partito non mi conviene tenere i soldi in una banca cinese: me li sequestrano.

Ergo li devo tenere fuori dalle mani lunghe del partito.

E i cinesi si fidano del partito e delle sue capricciose e mutevoli simpatie?NO.

PER QUESTO SONO I PRINCIPALI DETENTORI DI DOLLARI DEL MONDO.

In questo senso, il credito sociale è un buon modo per allontanare le mani che contano.

Ma chi la vuole una moneta che di punto in bianco non la puoi usare?

2)Convertibilita: come ho spiegato il bitcoin può catalizzare l'attenzione di alcuni cinesi che non vogliono detenere conti in yuan in patria per paura dei capricci del partito, ma difficilmente può diventare la nuova moneta mondiale:

La domanda fondamentale è: ''cosa ci compri col bitcoin?''

Al supermercato vendono i pacchetti che permettono anche un ignorante informatico di detenere piccole somme in bitcoin ma al supermercato se fai la spesa lo accettano come pagamento?

E ammesso che lo accettassero quanto dovresti stare in coda per fare la spesa se ogni pagamento è destinato a durare come minimo un quarto d'ora?

Con un bancomat siamo nell'ordine dei secondi.

Ma il problema non sussiste: tanto non lo accettano.

3)Uno stato coeso e grande che lo garantisce:

L'euro poteva essere un buon sostituto del dollaro, salvo un piccolo particolare: L'Europa non è uno stato ed è molto divisa al suo interno

4)un grande mercato in cui spendere quella valuta aggiungo come elemento last but not least

anche il Franco svizzero  o la Corona norvegese garantiscono che il governo indipendentemente da quello che dici o fai o dalle tue opinioni non ti sequestra il denaro, ma il punto è che nè la Svizzera nè la Norvegia hanno le dimensioni di mercato per risultare appetitose, se hai dollari gli Stati Uniti hanno tante cose che puoi comprare e su cui investire, che sono sicure e rendono bene, se un T-Bond rende più di un BTP ed è più sicuro chi te lo fa fare di avere un BTP?

E se vuoi ottenere lo stesso livello di sicurezza con i franchi svizzeri devi essere tu a pagare perchè le loro obbligazioni a lunga scadenza hanno un rendimento negativo.

Ergo?

Se non hai alternative a tua moglie, è perchè:

Ottenere una più figa, ma che se ti succede qualcosa ti chiede il divorzio o peggio ancora se non soddisfi i suoi capricci non te la da, non è un affare conveniente, tua moglie deve essere bella, ma se ti sposi una pazza capricciosa sai anche tu come va a finire: devi poterti fidare.

Alla fine il punto principale è quello, degli americani ti puoi fidare, e non sono affatto un mercato cesso.

Il mercato cinese può essere più gnocca (anche se per il momento non ancora) , ma se poi non fai cosa dice la superpartitessa comunista lei non te la da e anche se hai soldi rimani senza soldi, chiaro il concetto?

Sei sposato a una gnocca e non te la puoi trombare.

Questo è la summa del credito sociale.

Nessun commento:

Posta un commento