venerdì 11 settembre 2020

L'essenza del tempo

"Perché il sole sorge solo al mattino?"chiese la sera...

"Perché tu non ne sai cogliere la bellezza."

Rispose il sole.

 

E qual è l' essenza del tempo?

"Insegnare la bellezza delle cose facendole scomparire una ad una"

rispose la malinconia," io amo l'autunno e la rosa che sfiorisce."

 

"Zitta sciocca! "Disse la vita.

"È ovvio che le cose belle non si possono cogliere.

Sono belle e lontane come le stelle.

Amale, ma poi lasciale andare.

Ma guarda in basso, mentre tentavi di cogliere una stella hai calpestato un fiore, vergognati!".

"No "disse il fiore, "non c'è più bisogno che si vergogni.

Se guarda in basso vedrà fiori ma anche rovi.

E sarà sconsolato."

 

"E allora che devo fare?"

Chiesi io.

"Guardare in fronte a te."

Rispose lo specchio.

 

"Ma io vedo solo me stesso."

 

Dissi sconsolato.

 

"E ti pare poco?"

Rispose lo specchio.

"Si"

Dissi io.

 

Decisi di impiccarmi con la corda a un lampione.

 

Ma la corda si spezzò.

E le stelle non c'erano più.

Era nuvoloso e il cielo era nuvoloso.

Piovve.

Piovve anche dai miei occhi.

"Per ogni stella che hai perso piangi una lacrima" dissero il lampione,il cielo e lo specchio.

 

Piansi lacrime fulgenti di un passato che non avevo saputo apprezzare.

E fu solo grazie alle mie lacrime che il fiore rinacque irrorato da un oceano di amore.

 

"Grazie disse".

 

Solo ora puoi guardare ovunque: le tue lacrime hanno redento i tuoi passi improvvidi, e ora guarda tu stesso, la tua desolazione si farà giardino,i tuoi passi leggeri come il tuo respiro, il tuo futuro un lingotto d'oro.

 

Me ne andai poco convinto,ma con un fiore in mano .

Nessun commento:

Posta un commento