venerdì 5 agosto 2016

Perchè gli Usa sono la nazione più capitalista del mondo

In ''YOU'' WE TRUST
Seconda lezione di capitalismo

Io non contrappongo al capitalismo,il comunismo,ma la società familistico-levantina


C'è una ragione per cui gli Usa sono la nazione più capitalista del mondo:si fidano ciecamente gli uni degli altri.
Come può il capitalismo funzionare senza fiducia?
La quantità di affari decresce proporzionalmente,al senso di sfiducia tipicamente levantino,E LA RELAZIONE PERSONALE DIVENTA PIU' IMPORTANTE NELLA MISURA IN CUI NON MI FIDO DEGLI ALTRI.
Una delle più grandi manifestazioni di questa cieca fiducia è stato l'episodio della guerra dei mondi di Orson Welles,uno fa una pagliacciata radiofonica simile e mezza nazione scappa nelle montagne rocciose.
Quel che io vi chiedo è:
ve la immaginate la stessa reazione a Roma ''aho fino ad ora abbiamo smangiato a sbafo 'mo se magna a ufo'',sai che risate?
Questa sfiducia ''mediterranea'' affonda le sue radici molto in là nel tempo,anche prima del Cristianesimo:
un esempio lampante della spinta alla relazione personale dettata dalla sfiducia è il gesto con cui i romani salutavano gli estranei,lungi dal fare solo il saluto ''romano'' a distanza,essi si abbracciavano infilandosi reciprocamente una mano nella toga della altro afferandosi con una mano il gomito,e con l'altra la schiena.
Perchè queste smancerie ''mediterranee'' nei confronti di uno sconosciuto?
Non perchè i mediterranei siano più espansivi,ma per saggiare che l'altro non celasse nella toga o dietro la schiena,la sica,il famoso pugnale.
Ovvero io ti abbraccio,entro in relazione STRETTA personale con te,PERCHE' NON MI FIDO DI TE,E ENTRARE IN RELAZIONE STRETTA CON TE E' UN MODO PER CONOSCERTI MEGLIO,E PER NON FARMI FOTTERE DA TE,E PER MEGLIO CONTROLLARTI.
SE IO SO CHI SEI,E NON SOLO SO CHI SEI,SO DOVE ABITI,E CONOSCO NON SOLO TE,MA ANCHE TUO CUGINO,TUO FRATELLO TUO PADRE,TU SARAI DISINCENTIVATO A FREGARMI.


Così nelle società levantine dove la sfiducia regna sovrana,l'unico modo di compiere affari diventa la relazione interpersonali,mentre nelle società occidentali tutto avviene in forma molto più anonima.
Questo è visibile all'eccesso,in Turchia,o nei paesi arabi,dove anche per comprare le uova è necessario stringere in un certo senso una relazione d'amicizia col commerciante.
E' necessario in primo luogo per non farsi fregare,cosa estremamente facile in un paese levantino,ma è anche necessario perchè un'atteggiamento più freddo,un rifiuto anche a intessere una banale trattativa sul prezzo verrebbe considerato uno sgarbo e una scortesia intollerabili.
Succede così,che se per ogni singolo affare o passaggio di denaro,è necessario ''diventare amici'',o fingersi tali,prendere il tè assieme,presentarsi la moglie e i figli,il numero di affari condotti a termine,nel tempo sarà molto più ridotto che in una civiltà occidentale dove il denaro passa di mano in modo molto più anonimo.
Giacchè il PIL è la quantità di denaro,dunque di affari portati a termine,nell'unità di tempo,si capisce che il capitalismo predilige le relazioni impersonali tipiche delle società occidentali,veloci,sicure e anonime.
Questo segna una radicale incompatibilità del mondo levantino con il capitalismo,e siccome l'Italia è più simile alla Turchia,che non agli Usa o alla Germania,questo fa segnare il passo al nostro paese nella competitività.

Nessun commento:

Posta un commento