giovedì 10 novembre 2016

Il referendum è un test sulla manipolabilità della gente dai media tradizionali

Non mi esprimo sul referendum,non è necessario,è inutile lo fanno tutti,io non sono il professor Zagrebelsky,non voglio cadere nella trappola in cui sono caduti illustri professorie e costituzionalisti,anche semplicemente prendendo sul serio il pupazzo renzi (da notare la r minuscola non è un errore ortografico) e la stupidissima riforma costituzionale che non modificherà semplicemente nulla,nè nel bene,nè nel male,perchè i problemi dell'Italia non stanno nell'ottima carta costituzionale e nemmeno nel vasto apparato legislativo italiano.
Il problema non è chiaramente accelerare il tempo per fare nuove leggi quando siamo il paese che ha prodotto più leggi In Europa nonstante le presunte lungaggini del bicameralismo.
Ma non voglio cadere nella trappola di chi ha inventato questo referendum,cioè anche semplicemente prendendolo in considerazione.
Seguitemi nel ragionamento:
renzi è un pupazzo,un utile idiota
è sufficientemente superbo da credere realmente di stare proponendo una riforma un cambiamento,cambiamento che se avesse una mente logica si renderebbe conto che è autolesionistico nei confronti del suo stesso partito perchè con questa riforma i 5 stelle davvero aprirebbero il parlamento come una scatola di sardine prendendosi il 70% dei seggi.
Per contro se renzi perdesse il referendum a cui ha stupidamente legato la sua stella politica verrebbe rottamato dai vari D'Alema e Bersani che il giovanotto pensava di fare fessi.
Ma fesso evidentemente è qualcun altro.
Ma il punto è che renzi e qui entro in un territorio complottistico non si è impelagato in una situazione lose-lose che comunque vada se la prende nel c. per sua stessa iniziativa.
Il viaggio in America da Obama dovrebbe far capire cosa c'è dietro questo referendum:
niente è solo un test per capire se la finta democrazia funziona ancora e i media continuano a tenere le masse per le palle.
Già Trump e la Brexit erano state un assaggio di come la popolazione si era liberata dal giogo dei media senza troppi patemi.
Ma queste non erano democrazie giovani avevano una loro esperienza alle spalle.
Ora si vuole fare il test sui pecoroni mediterranei,quelli che avevano già votato Tsipras,perchè Alba Dorata è nazista e adesso si ritrovana ancora più incatenati.
Se la gente vota sì,è tutto ancora a posto,se vota no qualcosa si è rotto nel meccanismo di trasmissione di consenso dei media,e urgenti rimedi urgono,non sappiamo quali.
renzi è solo l'utile idiota che servirà per il test.

1 commento: